STAGIONALITÀ

STAGIONALITÀ

Il respiro delle stagioni, i profumi delle grappe Maschio.

La distilleria Artigiana Maschio Pietro, cerca da sempre di ottenere distillati che rispecchino lo spirito del territorio ove essa opera e cioè quello delle colline veronesi che si estendono dal Lago di Garda al confine con la provincia di Vicenza, zona storicamente vocata alla coltivazione della vite e alla produzione di magnifici vini DOC.
Scelta conseguente è stata quella di produrre principalmente acqueviti derivanti da vinacce provenienti da vitigni locali, e cioè di distillare vinacce provenienti da uve che hanno dato vini quali il Soave e il Recioto di Soave, il Valpolicella e l’Amarone della Valpolicella, il Cabernet e lo Chardonnay.
Altro fattore che condiziona la nostra volontà di ottenere sempre il meglio è il rispettare la tempistica con la quale le vinacce dei vari vitigni giungono in distilleria. Dobbiamo infatti programmare ogni anno la campagna di distillazione in modo da seguire l’andamento stagionale delle varie vendemmie. La distillazione quindi di solito inizia con lo Chardonnay a settembre, per proseguire poi con il Soave a fine settembre inizio ottobre, poi fine ottobre, novembre e dicembre sono dedicati al Valpolicella al Cabernet, al Merlot e alle vinacce che hanno subito i ripassi. I primi mesi dell’anno, gennaio febbraio marzo e parte di aprile, sono poi dedicati alla distillazione delle vinacce dei passiti e cioè di quelle vinacce che provengono dalle uve poste in appassimento in autunno e che poi, pigiate a gennaio e a febbraio, hanno prodotto due splendidi vini quali il Recioto di Soave e l’Amarone della Valpolicella. Questo modo di operare, attento e scrupoloso e in simbiosi con le stagioni, permette al mastro distillatore di avere sempre a disposizione vinacce fresche, appena separate dal mosto, umide e profumate, che possono quindi essere distillate nel pieno delle loro potenzialità e che perciò rendono un gradevolissimo risultato finale: un’acquavite splendida.

stagionalita3foto