AFFINAMENTO

AFFINAMENTO

La distilleria MASCHIO PIETRO, per propria scelta non invecchia la grappa, la grappa a nostro parere non deve rincorrere altri distillati e divenire simile a un cognac; troppo tempo passato in legno e non si apprezzano più i profumi e le sensazioni gustative delicate dell’acquavite.
Tuttavia, un leggero affinamento è un valore aggiunto che si può dare ad alcune grappe.
Tutta la grappa dopo il processo di distillazione e prima di essere imbottigliata, passa comunque un periodo di riposo in cisternini di acciaio, periodo durante il quale migliora i profumi e arrotonda eventuali spigolosità.
Le sensazioni di rotondità e di pienezza possono essere migliorate da un periodo non troppo lungo di permanenza della grappa in piccole barriques di legno, che, nel nostro caso possono essere di rovere o di acacia, le quali donano alla grappa anche lievi note aromatiche di legno e di tannini, (i cosiddetti aromi terziari) oltre che un bellissimo colore ambrato.
Nelle nostre barriques di rovere e di acacia, affiniamo la grappa di Amarone, in quelle in rovere, una selezione di grappa di polivitigno (Valpolicella e Cabernet) in quelle di acacia la grappa di Recioto di Soave.

affinamento_3foto